Naufragio con spettatore by Hans Blumenberg

Naufragio con spettatore by Hans Blumenberg

autore:Hans Blumenberg [Blumenberg, Hans]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: archivio ladri di biblioteche
pubblicato: 2012-10-23T21:09:37+00:00


dubbio dei suoi reggitori su questa qualità costituirebbe «un insulto alla nazione».

La distanza sarebbe determinata anzitutto dalla lingua, la quale spiegherebbe l'insuccesso del teatro francese in Germania. Date queste condizioni, il propagarsi degli eventi appare escluso.

A questo punto Herder ricorre all'immagine del naufragio e dello spettatore, ma per il saldo punto d'osservazione di quest'ultimo resta un margine di insicurezza. Il punto di vista dello spettatore, con una svolta sorprendente e paradossale, viene subordinato a una condizione demonologica: «Possiamo assistere alla Rivoluzione francese come guardando dall'alto di una salda riva ad un naufragio sullo straniero mare aperto, a meno che il nostro genio maligno, anche senza volerlo, non ci precipiti in mare».

Ora, è singolare che anche in questo testo di Herder emerga il collegamento di metaforica del naufragio e metaforica del teatro instaurato da Galiani. Infatti la catastrofe reale è simultaneamente un dramma didascalico «nel libro di Dio, l'immensa storia universale», un dramma della provvidenza che si svolge davanti agli occhi di uno spettatore favorito già dal proprio carattere nazionale. La provvidenza

«stessa ci mette questa scena davanti agli occhi, qui la fa accadere, dopo lunga preparazione, ai tempi nostri, perché noi la guardiamo, ne apprendiamo una lezione...». La situazione didattica vien resa possibile dal fatto che cose del genere accadono oltre confine e che a noi è consentito prendere parte a questi avvenimenti «solo come al racconto di un giornale, a meno che, ripeto, un genio maligno non ci faccia avventatamente precipitare». Naufragio e spettatore, qui sono solo l'illustrazione di facciata della situazione; dietro, il naufragio è un dramma didattico messo in scena dalla provvidenza. La sicurezza dello spettatore è minacciata dalla figura del genio maligno, che lo potrebbe precipitare in mare — tutto viene deciso nel quadro di questo dualismo di provvidenza e spirito maligno. La metafora è solo il traslato di un traslato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.